Oggi cominciamo una non so quano breve ed esaustiva disamina di quei gruppi di pensiero che infettano le tre grandi religioni monoteiste.

Cominceremo, causa gli onori della cronaca, dagli Ebbbrei.
Attenzione, non ? un errore del vostro browser o un momento di divina dislessia, ho scritto proprio Ebbbrei, con tre b.
Ebbbrei perch? costoro sono molto pi? ebrei degli altri ebrei. Per migliaia di anni al popolo Ebraico erano bastati Dio, il Misericordioso, a lui sia la benedizione, e la sua Torah per essere pi? che in pace con se stessi. Religiosi come pochi, preferivano sofrire come cani piuttosto che allontanarsi dalle proprio Mitzvot, dai propri doveri, che divenivano benedizioni. Non vogliamo certo dire che non siano mai esistiti assassini ebrei, o ladri ebrei, ma tutto sommato, dai tempi della Grande Diaspora alla fine della II Guerra Mondiale, l’ebreo non era un gran lavoro, tutto sommato…
Con l’andare del tempo e delle generazioni, varie scuole di pensiero trasformarono l’ebreo in ebbreo, sebbene la b in pi? fosse pi? un fattore personale che pubblico. Hassidici, Cabalisti, ultraortodossi, si comportano e forse si sentono pi? ebrei degli altri, ma in fondo il loro ? un lieve senso di disprezzo nei confronti dei loro pari, non certo del mondo, se non come categoria di non-fedeli…

Da poco tempo si affaccia all’agone nazionale un nuovo tipo di israelita, l’israeliano, o meglio, il fan di Israele, o come abbiamo deciso di chiamarlo, l’ebbbreo.

l’ebbbreo ha tre b perch? ha una fede trinitaria, forse invidioso dei cuginetti cristiani, non pensa pi? siano sufficienti Dio, il Misericordioso, a lui sia la benedizione, e la Sua Torah, ma aggiunge un terzo polo, per essere sicuro: Dio, Legge, Israele.

Da qui tutte le buone notizie che sentiamo ogni giorno: chi critica Israele ? antisemita, non si pu? condannare Israele senza condannare l’ebraismo, chi non concorda con Israele vuole ripetere la Shoah.

Anche il Rabbino Capo, Rav Di Segni, che riciteremo a breve, ha espresso questa dotta visione, che pone Israele, e il suo governo, come segno distintivo dell’ebraismo, come la kippah, la mezuzah e il tallitt, come Il Signore degli Eserciti, la Legge e i Profeti.

A me, questi ebbbrei mi sembrano degli esaltati e dei bestemmiatori, poi, ognuno ? libero di pensare ci? che vuole…

Se voleste, per caso, conoscere l’opinione di persone di religione israelitica, magari israeliani, ma tutto fuorch? ebbbrei, potete leggere:

Lacrime di coccodrillo – Uri Avnery
40 brutti anni – Uri Avnery
Burg: Defining Israel as a Jewish state is the key to its end  – Ari Shavit
Leaving the Zionist ghetto – Ari Shavit intervista Avraham Burg

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay

Trackback Segnala Stampa Stampa


Scrivi un Commento

Vuoi lasciare un commento? Fallo! Puoi utilizzare alcuni marcatori HTML per formattare il tuo testo.