C’e’ un vecchio film che la distribuzione italiana ha un po’ liberamente tradotto “Chi piu’ spende piu’ guadagna” – il titolo originale era “Brewster’s Millions”; narra la storia di un tizio (Monty Brewster, Richard Pryor) che si trova a dover spendere 30 milioni di dollari in un mese, senza rimanere in possesso di beni durevoli, per accedere ad una eredita’ 10 volte superiore.

Ora, una delle prime cose che Monty pensa bene di fare per bruciare soldi e’ una sana campagna elettorale per diventare sindaco; solo che non puo’ essere eletto, la carica di sindaco implicherebbe uno stipendio… e allora lui si inventa uno slogan geniale:


 Nessuno dei suddetti.


Ecco, sarebbe servito un Monty anche nelle primarie. Uno che si fosse presentato davanti ai giornalisti dicendo “Lo conoscete il detto ?se le cazzate valessero un soldo, io sarei milionario?? Beh, io sono milionario!”

Giornali e televisione si danno una gran pena per sottolineare la portata dell’evento, e sembrano crederci davvero, al fatto di essere di fronte ad un evento storico; emittenti e stampa controllate da Silvietto nostro arrivano a denunciare brogli per ridicolizzare e ridimensionare la cosa.

Ma cosa e’, che ci si da’ tanta pena di sgonfiare? In sostanza, una milionata di persone e’ andata a votare per un candidato di fatto unico e privo di un qualsiasi programma. Manco un contrattino, come aveva fatto qualcun altro.
Anche Saddam indiceva elezioni simili: nessuna vera scelta per nessuno e milioni di persone a votare; una fortuna che gli abbiano gia’ somministrato un’iniezione di democrazia occidentale, se avesse visto tutto questo avrebbe potuto dire di essere sempre stato democratico anche lui.
Gia’, la democrazia. Ormai da decenni ci siamo assuefatti a questo suo surrogato, nel quale ci viene concesso il lusso di scegliere il carnefice. Grillo, almeno su questo, ha ragione da vendere; fino a quando non saremo in grado di decidere direttamente chi debbano essere i nostri candidati – si tratti di primarie, politiche, regionali o anche solo dei consiglieri di amministrazione di condominio – parlare di democrazia sara’ quantomeno fuori luogo.

Ergo, nessuno dei suddetti.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay

Trackback Segnala Stampa Stampa


Un Commento a “Nessuno dei suddetti”


1
Il 19 ottobre 2007 alle 09:49, Fabietto ha scritto:

Sai, penso che la mancanza di sostanza, il classicissimo fumo senza arrosto (se mi permetti), non sia per una volta qualcosa di cui lamentarsi. Le sorti del nostro paese non dipendevano n? tantomeno dipenderanno da quale formula magica ? stata adottata per dare vita a questo ennesimo partito, perch? non dipendono da questo nuovo partito punto. L’idea ce l’hanno propinata tale, hanno provato a convincerci che senza un partito compiutamente cattocomunista, il futuro sarebbe stato nient’altro che Berlusconi. A giudicare dalle cifre che hanno divulgato, sarei dell’idea che non ci siano riusciti. Volevano intimidire la cosiddetta sinistra radicale e far tirare il fiato a Mortadella, ma se ? vero che alla primarie fasulle per il professore si erano presentati in 4 milioni e a queste ultime erano meno di 3 milioni e mezzo, direi che n? l’uno n? l’altro obiettivo sono stati raggiunti nella sostanza, checch? ne dicano sui giornali amici. Quindi non c’? davvero nulla di cui lamentarsi, perch? nonostante i proclami, ? stato chiaramente un flop che non li deve far stare tranquilli e tanto mi basta.

Scrivi un Commento

Vuoi lasciare un commento? Fallo! Puoi utilizzare alcuni marcatori HTML per formattare il tuo testo.