E’ Sabato mattina.
Adoro il Sabato mattina. Mi sveglio quando mi pare e in ciabatte, tuta comoda, capelli arruffati, yogurt alla Vaniglia da mezzo chilo e cucchiaio mi piazzo davanti al monitor per giocare un po’ con internet. Niente fretta e niente obblighi, che spettacolo.

Però una delle prime cose in cui mi imbatto è questa. Il che mi fa girare non poco i coglioni. Giornata rovinata.

Per i pigri che non hanno voglia di seguire i link, il succo è questo: il governo ha varato un disegno di legge che modifica tutte le definizione connesse con i prodotti editoriali e l’editoria in modo che, se applicato alla lettera, un qualsiasi blog personale o una mailing list ricada nella categoria. Così facendo si ottengono due scopi: in primis, si aggiungono tutta una serie di requisiti, burocrazia e spese che di fatto precludono ai comuni mortali la possibilià di aprire un sito web; in secundis, tutti i siti risponderanno penalmente di quello che scrivono, e la diffamazione tramite mass-media diventa aggravata, da semplice che era.

Tutto qui, nessuna altra variazione se non queste; è autoevidente che, se approvata, questa legge imbavaglia completamente il fenomeno dei blog, e fin troppo semplice capire chi sia il bersaglio del legislatore; da questa legge alle “Leggi Fascistissime” e quelle del 31\12\1925 in tema di editoria non c’è nessuna differenza realmente apprezzabile.

Siamo finiti in mezzo agli alieni come nel Rocky Horror Show. Solo che nel musical la voce fuori campo suggerisce ai ballerini “Now, jump to the left“; il governo transgender ha sbagliato il passo.

Share and Enjoy:
  • Print
  • Digg
  • Sphinn
  • del.icio.us
  • Facebook
  • Mixx
  • Google Bookmarks
  • Blogplay

Trackback Segnala Stampa Stampa


3 Commenti a “Science Fiction/Double Feature”


1
Il 21 ottobre 2007 alle 11:07, Pazuzu ha scritto:

Secondo me ? il solito tentativo di disegno di legge il cui fine ? solo quello di far parlare di s?, destinato a morire miseramente, mentre ci sono chiss? quali altri disegni di legge ben pi? pericolosi che in questo modo passano inosservati.
Triste invero.


2
Il 22 ottobre 2007 alle 01:51, stefano ha scritto:

sar? un tentativo magari destinato a morire ma rimane sempre un brutto modo di negare uno dei fondamentali diritti dell’individuo..la libert? di espressione….se deve fare cose del genere ? meglio che questo governo se ne vada a casa……………


3
Il 25 ottobre 2007 alle 10:18, pensolento ha scritto:

Lo scambio di opinioni fa sempre paura al potere. Certo, sembrerebbe quasi una legge “ad personam” in viceversa,
ma probabilmente temono anche il proliferare (in qualsiasi campo, nono solo la rete) di realt? difficilmente controllabili (a quando una tassa sulle band di quasi-quarantenni che giocano a fare Rock’n'Roll?).
Personalmente mi preoccupano ma non riesco a prenderli sul serio pi? di tanto. Il problema vero lo avremo quando torneranno al governo “quegli altri”. Questi sono incompetenti, pavidi, doppiogiochisti e senza dignit?. Quegli altri sono anche cattivi e amorali.
Non si pu? giocare al ribasso, scegliere sempre ci? che si ritiene il meno peggio e poi stupirsi delle conseguenze:
“NON CI SONO POTERI BUONI!” diceva quel “tale”.

Scrivi un Commento

Vuoi lasciare un commento? Fallo! Puoi utilizzare alcuni marcatori HTML per formattare il tuo testo.